L’azienda

L’Azienda Agricola Tommasi Pierangelo sorgein Puglia, poco distante da Calimera (Lecce), uno degli undici paesi della Grecìa Salentina.

Gli oliveti si distendono per circa cento ettari tra il Mare Adriatico e l’entroterra, traendo vigore dal caldo sole d’Oriente e dal brullo suolo salentino.

Il primo frantoio, pervenuto in eredità alla famiglia Tommasi negli anni 20, nasceva nel tentativo di soddisfare il fabbisogno di olio della piccola comunità calimerese. Il prezioso prodotto, ottenuto al tempo dalla tradizionale spremitura con presse e molazze in pietra a tre ruote ha incontrato ben presto anche il consenso di numerosi consumatori dei paesi limitrofi.

Forte dell’approvazione ottenuta, l’Azienda Agricola Tommasi ha goduto negli anni di una forte espansione: le “culitvar” migliori sono state selezionate dalle attente cure del fondatore dell’azienda, il signor Luigi, che ha voluto affiancare alla sua esperienza personale le conoscenze tecniche di perito agrario del figlio Pierangelo, mastro oleario e attuale titolare dell’azienda, ottenendo oli dalle ineccepibili qualità chimiche e organolettiche.

Pierangelo tutt’oggi di occupa della produzione, affiancato dalle competenze amministrative e organizzative dell’insostituibile Anna.

La nipote Eliana con l’aiuto del marito Stefano s’impegnano invece a far conoscere l’olio ben aldilà dei confini regionali, occupandosi della comunicazione e della distribuzione in tutta Italia e anche all’estero.

Pierangelo Tommasi
Titolare / mastro oleario

Anna Palma
Amministrazione

Eliana D'Elia
Comunicazione e distribuzione

Stefano Snaidero
Comunicazione e distribuzione