Contatti

F.A.Q.

Curiosità e Informazioni sul nostro Olio

Quali sono i tempi di consegna?

Dipende dalla zona di destinazione, normalmente 3/5 giorni lavorativi. Spediamo su tutto il territorio nazionale.

Quando un olio si definisce extravergine d'oliva?

Extravergine si definisce l’olio ottenuto dalla prima spremitura di olive raccolte alla giusta maturazione ma prima che si stacchino dal ramo naturalmente e che raccolte manualmente o con appositi scuotitori e intercettori meccanici. Il frutto, che non subisce nessun trattamento oltre al lavaggio e alla separazione dalle foglie, viene spremuto attraverso processi meccanici senza far ricorso ad alcun tipo di sostanze chimiche. Questa operazione consente di non causare alterazioni dell’olio la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non supera l’0,8% per 100gr.

Cosa rappresenta il grado di acidità?

L’acidità indica la percentuale di acido oleico in un olio e ne è il principale indicatore della qualità. Più bassa è la percentuale dell’acido, più alta sarà la qualità dell’olio. L’acidità dell’olio non è verificabile dal suo colore o sapore ma soltanto attraverso analisi di laboratorio.
Questo valore non deve essere confuso con il pizzicore che è invece indice di bassa acidità e recente spremitura delle olive. Questa caratteristica invece dipende dalla presenza di polifenoli, antiossidanti naturali dell’olio e toccasana per la nostra alimentazione. Più è fresco l’olio, maggiore sarà quella sensazione di pizzicore in gola che si attenuerà col tempo.

Qual è il periodo e il miglior metodo di raccolta?

Le olive devono essere raccolte al giusto grado di maturazione, solitamente verso la fine di settembre. Importante indicatore del momento è la colorazione superficiale ancora parziale o appena completata. Il contenuto in olio sarà della massima qualità e ricco di sostanze benefiche, avremmo minor livello di acidità e aroma elevato e gradevole.

Quali sono i tempi e i metodi di estrazione?

L’estrazione deve essere effettuata entro 24 ore dalla raccolta per garantire la massima freschezza del prodotto. Il metodo seguito è a linea continua con estrazione centrifuga a 3 fasi a freddo. La temperatura dell’intero processo di lavorazione deve essere inferiore a 27°C.

L'olio d'oliva ha scadenza?

In teoria l’olio, ben conservato, può essere usato sino a 12-18 mesi dalla spremitura, ma è consigliabile utilizzarlo non oltre la stessa annata di produzione. Raggiunge il pieno della bontà intorno agli otto mesi, dopo di che, dal punto di vista qualitativo, inizia una lenta parabola discendente.

Qual è il metodo migliore per conservare l'olio?

Conservare ad una temperatura compresa tra i 12 e i 18°C, in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore, lontano dalla luce diretta. Bruschi e prolungati abbassamenti di temperatura possono determinare la cristallizzazione delle cere naturalmente presenti nell’olio extravergine di oliva e portare al congelamento del prodotto con formazione di grumi e piccole sfere bianche di sospensione.

I contenitori migliori per la sua conservazione sono quelli in acciaio inossidabile o in vetro scuro per alimenti.

L'Olio extravergine di oliva fa bene?

L’olio d’oliva è un alimento fondamentale nella dieta dell’uomo.
Non è vero che l’olio fa ingrassare, se consumato in giuste quantità. Una corretta alimentazione non deve eliminare del tutto i grassi che anzi sono indispensabili per il nostro organismo perché veicolano l’assorbimento e l’utilizzo di alcune vitamine e agiscono come isolanti termici, proteggendo e sostenendo gli organi. Non bisogna eccedere nel consumo di “grassi saturi”, per lo più di origine animale (presenti in formaggio, burro, insaccati, olio di arachidi) perché possono arrecare danni gravi alla salute. Invece un corretto consumo di grassi insaturi è indispensabile oltre che benefico. L’olio extravergine di oliva è di origine vegetale, quindi insaturo.

Si può integrare l'olio extravergine d'oliva nell'alimentazione dei bambini?

L’impiego dell’olio nell’alimentazione dei bambini è importante perché l’olio è ricco di Vitamina A, vitamina E e di grassi insaturi che aiutano il tessuto cellulare ad assimilare le sostanze indispensabili per uno sviluppo equilibrato. Inoltre l’olio extravergine d’oliva è digeribile al 100% e un filo d’olio nella pappa stuzzica l’appetito del bambino.

Quali sono il colore, il gusto e il profumo dell'Olio Evo Moruse?

Giallo oro intenso, con riflessi verdolini. Fruttato intenso che offre all’olfatto un naso ampio e interessante.
Degustandolo, si percepisce un sapore mandorlato, di frutta fresca ed erba tagliata. Il suo retrogusto leggermente piccante caratterizza quest’olio come un prodotto complesso e di carattere. 
Al gusto l’olio Moruse si presenta piacevole, deciso e tendenzialmente amaro.

Restiamo in contatto